Giovedì 16 Maggio / ore 16:00
Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Padova
, via Accademia 7, Padova 

Dott.ssa Elena Partesotti 
(laboratorio NICS dell’Università Unicamp, Brasile)
Tecnologie interattive nella musicoterapia: performance e produzione artistica

Elena parlerà delle tecnologie interattive da un punto di vista storico e applicativo e presenterà la sua tecnologia musicale e-mocomu, brevettata durante gli studi dottorali.

Tema fondamentale nello sviluppo di strumenti digitali musicali, di cui parlerà, riguarda le possibilità creative che questi offrono e il collegamento con la sfera espressiva e della cognizione incorporata.

E-mocomu, infatti, è stato concepito inizialmente dall’esigenza di proporre una tecnologia terapeutica che mantenesse le caratteristiche peculiari del processo creativo e dell’espressività durante le sessioni di musicoterapia, senza perdere il fondamentale vincolo tra terapeuta e cliente. Questi elementi, propri della sfera artistica e provenienti dall’ambito della performance, rappresentano una dimensione unica in cui lo spettatore diviene protagonista, creatore e fruitore dell’opera d’arte. 
E-mocomu pertanto verrà presentato spaziando nei diversi ambiti disciplinari che costituiscono le basi degli ambienti interattivi multimodali.

 

Eventi in Accademia Galileiana