Giovedì 16 Maggio / ore 16:00
Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Padova
, via Accademia 7, Padova 

Marcello Lussana 
(Università Humboltz, Berlino)
"Sentire": interazione umana trasformata in suono

Nella lingua italiana il termine sentire combina le azioni dell‘udire e del percepire. Questa fusione di significati è il nome del progetto ‘Sentire’ : tramite un sensore in grado di rilevare la distanza e il contatto fra due persone, questi eventi vengono resi udibili grazie ad uno specifico software. Tale tecnologia è in grado di offrire un modo nuovo per scoprire la consapevolezza del proprio corpo, del proprio movimento e dell’interazione con altre persone, grazie al feedback sonoro.

Dal 2016 Marcello Lussana, Olga Kosmanidze e Pascal Staudt hanno sviluppato e presentato ‘Sentire’ nel formato di una performance partecipativa. ‘Sentire’ è anche oggetto del dottorato in musicologia presso l’università Humboldt di Berlino di Marcello Lussana, sotto la supervisione della Prof. Jin Hyun Kim.
Obiettivo di questa ricerca è lo studio e lo sviluppo di ‘Sentire’ come interfaccia musicale basata sulla percezione corporea di se stessi e dell’altro. Oltre a questi due ambiti (artistico e di ricerca) stiamo lavorando a testare e sviluppare ‘Sentire’ per l’utilizzo in campo musico-terapeutico, come sistema per migliorare la percezione corporea e l’interazione sociale.

Eventi in Accademia Galileiana