Marcello Lussana

Compositore


massimo lussana


Marcello Lussana 
(1979), combina interessi e competenze in campo musicale, tecnologico e filosofico nell‘utilizzo e la creazione di sistemi di musica interattiva, grazie ai quali il corpo controlla e genera il suono. Dopo aver concluso una laurea in lingue e letterature straniere (2004), ha continuato gli studi con un aaster a Torino in tecnologia e comunicazione (2005) e più tardi ha frequentato e concluso il master in sound art “Sound Studies” alla Universität der Künste a Berlino (2012), città in cui vive tutt’ora.

Dal 2012 ha partecipato al progetto di musica interattiva Motioncomposer, sia come componista e designer del sistema di mapping. Dal 2016 svolge un dottorato in musicologia, studiando l’effetto dei sistemi interattivi sulla percezione umana.

Dal 2016 Lussana è co-creatore del progetto Sentire, un sensore che rileva e sonifica vicinanza e tocco fra esseri umani. Lo studio e lo sviluppo di questo sistema, come interfaccia musicale basata sulla percezione corporea di se stessi e dell’altro, sono il soggetto della sua ricerca di dottorato presso l’università Humboldt di Berlino.


Vai alla sua performance