Elena Partesotti

Coordinatrice progetto


elena partesotti


La Dr.ssa Elena Partesotti è ricercatrice presso il Laboratorio NICS dell’Università di Campinas (São Paulo), in Brasile. Elena ha conseguito il suo dottorato internazionale cum laude presso l’Università di Valladolid in Spagna e l’Università Unicamp in Brasile. Ha completato la formazione come Musicoterapeuta all’Università Autonoma di Madrid, facoltà di medicina, facendo pratica in scuole e all’ospedale La Paz.

Tema della sua ricerca dottorale è stato lo studio delle tecnologie musicali da una prospettiva interdisciplinare: considerando pertanto la musicoterapia e il paradigma della cognizione incorporata come ambiti intrinsechi a questa. Durante i suoi studi, ha sviluppato e brevettato il prototipo musicale e-mocomu, vincendo il premio Prometeo per la protezione di progetti innovativi presso l’Università di Valladolid.

I suoi interessi includono lo studio dei rapporti tra percezione e azione in ambienti performativi, le tecnologie interattive per la terapia e la riabilitazione motoria, la scienza cognitiva della musica e la filosofia del corpo.
 

vai al suo workshop

vai al suo convegno